L’affilatura di frese e utensili meccanici per l’industria alimentare è un processo che richiede numerose attenzioni a partire dal tipo di tecniche fino all’utilizzo dei macchinari per realizzare lame lisce e dentate in grado di tagliare facilmente carne, formaggio, pasta e altri alimenti.

Gli utensili usati nel taglio delle ruote dentate, ad esempio, vengono progettati in modo accurato per garantire elevati standard di qualità nel settore di riferimento. Tra i principali procedimenti per il taglio delle ruote dentate troviamo la stozzatura con generazione, usata in base alle caratteristiche geometriche del pezzo da lavorare (dentature interne, con spallamenti, per innesti, ecc). Per la stozzatura vengono impiegati coltelli chiamati “fellows” e  la ruota dentata (pignone utensile) viene usata come utensile generatore.

Per ottenere un’ottima precisione delle dentature è necessario eseguire le affilature con una certa frequenza e prestare la massima attenzione durante la realizzazione.

Affilatura Parmense è leader nel settore dell’affilatura frese per l’industria non solo alimentare, ma anche meccanica e di confezionamento: grazie a una manodopera esperta e macchine a controllo numerico dotate di software aggiornati sono in grado di garantire sempre lavori affidabili e duraturi nel tempo.

Tagged with:
 

Comments are closed.